EICS KRAV MAGA

  • -

EICS KRAV MAGA

Category : News ed Eventi

Krav Maga

Origini …

Il Krav Maga è considerato un Sistema di Autodifesa e Combattimento “Corpo a Corpo” nato nella prima metà del XX secolo in Israele e usato dai soldati israeliani come addestramento accelerato per il governo. Il fondatore del Krav Maga fu Imre Emerich Lichtenfeld, noto come Imi anche con il nome ebraico Imi Sde-Or (Budapest, 26 maggio 1910– Netanya, 9 gennaio 1998) esperto di arti marziali e militare israeliano.

 A Imi Lichtenfeld venne richiesto di sviluppare un programma di combattimento efficace e rapido da apprendere, al fine di addestrare le forze speciali israeliane. Anche se viene spesso indicato come uno stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il Krav Maga ha una componente offensiva che spesso e volentieri prevede di attaccare in maniera fulminea l’avversario prima di essere attaccati dallo stesso.

Imi era un grande ginnasta, pugile e campione di lotta libera, dove a tutto ciò aggiunse la sua esperienza di lotta di strada maturata nei vicoli del suo paese, in quell’epoca occupato dai nazisti. Il Krav Maga è basato su movimenti naturali e istintivi  e per tale ragione non richiede una specifica preparazione fisica ed è adatto ad essere appreso da tutti, anche da chi non ha esperienza nelle arti marziali o negli sport di combattimento.

La Tecnica …

Il Krav Maga è una sintesi armonica di tecniche derivate da diverse arti marziali, da sistemi di lotta a mani nude e dai metodi di Close Combat del maggiore Firebairn al quale vengono aggiunte tutte le tecniche di leva articolare e disarmi da armi da fuoco e da taglio. Il Krav Maga si basa su un approccio scientifico e realistico del combattimento dove  in una situazione di estremo pericolo, gli obbiettivi primari sono la salvaguardia della propria e altrui incolumità e la neutralizzazione dell’aggressore nel minor tempo possibile.

Il sistema è rapido, efficace e le tecniche sono portate esclusivamente ai punti vitali del corpo umano (genitali, occhi, carotide, gola, ecc) non può essere inteso come sport da competizione, data la sua pericolosità. A differenza delle arti marziali che ritualizzano i gesti il Krav-Maga è un sistema di combattimento pragmatico. Ogni gesto è essenziale, ogni colpo diretto verso un punto sensibile.

 Il Krav Maga viene inoltre indicato come un “sistema di difesa personale aperto”, in quanto viene costantemente aggiornato e migliorato sulla base delle esperienze, per tale ragione definito “EMPIRICO”. 

Curriculum del Krav Maga

Il Krav Maga, a differenza degli anni passati, viene ampiamente insegnato e impiegato soprattutto in ambito civile, dove si è affermato come uno dei sistemi di autodifesa più efficaci. A differenza di molte altre Arti Marziali, il Krav Maga non è ritenuto una disciplina sportiva o olimpica, in effetti non esistono incontri perchè non ci sono regole, e per la salvaguardia dell’incolumità si può usare tutto.

– Studio del contesto ambientale: come sfruttare l’ambiente.
– Psicologia del confronto.
– Studio delle diverse tipologie di aggressioni.

– Riconoscere e valutare i segnali premonitori di pericolo.
– Studio delle tecniche basate sui riflessi naturali del corpo umano.
– Studio dei punti deboli del corpo umano.
– Studio delle leve articolari e come uscire da prese e attacchi.

– Studio degli oggetti di uso comune nell’ambito della difesa.

Il Krav Maga ha nel suo interno anche lo studio dell’ambiente (sia naturale che artificiale) e come sfruttarlo a proprio vantaggio usando qualsiasi oggetto o mezzo per uscire da una situazione di pericolo. L’uso dell’ambiente artificiale potrebbe essere esempio l’uso del tavolo, muro, ecc a proprio favore.

Oltre all’uso dell’ambiente artificiale come menzionato in precedenza, vi è lo studio degli oggetti di uso comune per la salvaguardia della propria o altrui incolumità. Oggetti dall’apparenza innocua, possono diventare micidiali armi da difesa o da offesa, esempio (sciarpa, bastone, ombrello, penna, monete, ecc)

Le Scuole …

Oggi nel mondo, esistono moltissime scuole di Krav Maga, ognuna con delle particolarità o dei metodi speciali di addestramento e anche se la maggior parte dei programmi è spesso uguale, ogni scuola si caratterizza per le sue tecniche e per la sua didattica. Ci sono scuole dirette dagli allievi diretti del grande maestro di Imi e altre scuole che seguono comunque il programma di addestramento israeliano del fondatore, ma ognuna con delle caratteristiche e specializzazioni.

Eics Krav Maga …

Il Krav Maga, anche se rappresenta un metodo di combattimento corpo a corpo di stampo “militare” da anni viene insegnato ai civili di qualsiasi sesso o età. Nella Scuola Samashiki Ryu il Krav Maga viene denominato EICS KRAV MAGA, dove la sigla non rappresenta assolutamente uno stile, ma solo un concetto di intendere e vedere la difesa personale. EICS (Empirical Israeli Combat System) è un concetto che esprime l’uso empirico e il miglioramento della tecnica.

Krav Maga (percorso con livelli per uso civile)
Kids Krav Maga (percorso ludico motorio a partire dai 7 anni di età)
Women Krav Maga (percorso dedicato alle donne)
Self Defence in confined space (Difesa in spazi ristretti)
Knife & Stick Fencing (Scherma di coltello e bastone)
Tuite Jutsu & Krav Maga (Manipolazione delle articolazioni di sistemi orientali applicata al Krav Maga)

 

EICS Krav Maga è una scuola di Krav Maga affiliata a US ACLI CAMDO e pertanto è una scuola riconosciuta sul tutto il territorio nazionale. 

Articolo scritto da:

Fabio Sederino                                                                           
(Referente Us Acli Camdo Lecce)

 

(Visited 252 times, 1 visits today)