NO ALLA VIOLENZA

  • -

NO ALLA VIOLENZA

Category : News ed Eventi

Giornata contro la violenza sulle donne

Si è svolto a Veglie (Lecce) il 29 Novembre 2018, il seminario “Nuovi Giorni” dedicato alla “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica I Cinque Anelli, associazione affiliata a US ACLI LECCE e al KRAV MAGA US ACLI NAZIONALE, dove la Scuola Samashiki Ryu è referente di Lecce e provincia.

Us Acli

Questo seminario ha visto la partecipazione di diverse donne provenienti dalla provincia di Lecce e Brindisi, donne che hanno potuto toccare con mano quella che viene definita “prevenzione”.

Si sono toccati argomenti delicati come: 
Prevenzione delle situazioni a rischio con consigli su come muoversi.
Profilo psicologico dello stupratore e il perchè delle sue azioni.
– Stupro delle diverse aggressioni (Rabbia – Dominazione – Sadismo –  ecc).
Studio della paura e gli effetti.
Il linguaggio del corpo e strategie assertive.
Aggressioni Fortuite (scenate di gelosia, parcheggio, conoscente ubriaco, ecc).
Intenzionali (stupro, violenza fisica da parte di un conoscente, ecc).

Tecniche e utilizzo della voce (linguaggio assertivo).
Preparazione mentale alla difesa personale
Tecniche di svincolamento al suolo (in caso di tentativo di stupro).
Tecniche a terra (svincolamenti, lotta, percussioni, ecc)

Simulazioni reali.
Armi del corpo umano.
Oggetti di uso comune nella difesa (chiavi, pettine, profumo, rossetto, penna, ecc).

Il Krav Maga – Scuola Samashiki Ryu
Sistema di Autodifesa e Combattimento “Corpo a Corpo” nato nella prima metà del XX secolo in Israele e usato dai soldati israeliani come addestramento accelerato per il governo per la difesa. Il fondatore fu Imi Lichtenfeld al quale venne richiesto di sviluppare un sistema di combattimento efficace ma rapido da apprendere, al fine di addestrare le forze speciali israeliane. Il Krav Maga è adatto a tutti e a tutte le età, grazie all’adattamento all’uso civile. 
Per approfondire (Clicca qui)

Ringraziamenti
L’associazione sportiva dilettantistica I Cinque Anelli “Scuola Samashiki Ryu” rappresentata dal presidente Fabio Sederino (Tecnico Krav Maga Us Acli e Fondatore della Scuola Samashiki Ryu) ringrazia vivamente tutte le donne che hanno partecipato al seminario e tutti coloro che si sono impegnati per realizzarlo.
Un caloroso ringraziamento va alle dottoresse Anna Lucia Rollo e Tiziana Dario (specializzate in psichiatria) che hanno dato vita con la loro professionalità alla parte scientifica del seminario. Un ringraziamento va a tutti gli allievi della scuola Samashiki Ryu che hanno partecipato (Lorenzo, Harry, Maria e Irene). Un forte ringraziamento va all’assistente della scuola, Durante Antonio, cintura nera 1 dan.
Grazie infinite anche a Mariagrazia per tutto il servizio fotografico e al Centro Daruma per l’uso della palestra.
La Scuola Samashiki Ryu ringrazia di vero cuore la Presidenza Us Acli Lecce in particolar modo (Luigi De Donno) e il Krav Maga Us Acli Nazionale rappresentata dal Maestro Marco Ceccarini, persone fantastiche e umili dove va tutta la stima e il rispetto da parte del presidente della Scuola Samashiki Ryu (Fabio Sederino) e di tutta l’associazione I Cinque Anelli.

Scuola Samashiki Ryu
Samashiki Ryu è una scuola, un movimento di pensiero con l’unico scopo di studiare l’uomo nelle sue diverse forme di espressione come: arti marziali, sistemi di difesa personale e combattimento, cultura, benessere, religione, folklore, costumi e antiche usanze dei popoli sia orientali che occidentali, rappresentando così un ponte tra passato e presente, dove un insieme di culture e filosofie si fondono armonicamente per la crescita spirituale e culturale del praticante.

Gruppo Facebook  
(Gruppo dell’associazione per la promozione sportiva). Vietata l’iscrizione al gruppo per scopi commerciali o politici!!

Copyright ©ASD I CINQUE ANELLI. Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la riproduzione anche parziale.

(Visited 64 times, 1 visits today)