Difesa Personale Femminile
DIFESA PERSONALE FEMMINILE LECCE


L’associazione I Cinque Anelli si occupa da diversi anni del tema “Violenza sulle donne” cercando di creare programmi personalizzati in base alle proprie esigenze. Ogni giorno i media ci informano di quello che accade nel nostro paese in merito alla violenza con conseguenze a volte drammatiche.
L’aspetto fondamentale è la prevenzione! Il programma “Women Krav Maga”che adotta la scuola Samashiki Ryu non è un semplice corso di arti marziali, perchè occorre distinguere bene tra arte marziale e difesa personale, sembrano uguali ma nello specifico molto diversi. Il programma affronta tutto ciò che è importante per la salvaguardia della propria incolumità mettendo in primo piano la cosa più importante: la prevenzione. La prevenzione è di vitale importanza in quanto consente tramite alcuni nostri consigli di “evitare lo scontro fisico” o nella peggiore delle ipotesi come muoversi e reagire.
Difesa Personale Femminile Lecce
Il programma è un vero e proprio addestramento sia per apprendere le tecniche di Difesa Personale sia per dimagrire e rassodare con esercizi specifichi e con il potenziamento.
Vengono analizzate con le praticanti le varie situazioni di rischio, dati consigli su come comportarsi in strada, in auto, in piedi e nella peggiore delle ipotesi a terra, possibile tentativo di stupro sia individuale che di gruppo. L’allieva impara ad affilare le proprie armi naturali del corpo e ad usare qualsiasi oggetto sia naturale che artificiale come propria arma di autodifesa.
WOMEN KRAV MAGA – ANTIAGGRESSIONE FEMMINILE
Women Krav Maga è un programma di Krav Maga destinato alle donne. La base del programma è uguale al Civilian Krav Maga con tutte le caratteristiche tecniche.
– Prevenzione delle situazioni a rischio con consigli su come muoversi.
– Profilo psicologico dello stupratore e il perchè delle sue azioni.
– Stupro delle diverse aggressioni (Rabbia – Dominazione – Sadismo – Opportunità, ecc)
– Studio della paura e gli effetti.
– Il linguaggio del corpo e strategie assertive.
– Aggressioni Fortuite (scenate di gelosia, parcheggio, conoscente ubriaco, ecc).
– Intenzionali (stupro, violenza fisica da parte di un conoscente per vecchi rancori, ecc).
– Tecniche e utilizzo della voce (linguaggio assertivo).
– Preparazione mentale alla difesa personale
– Tecniche di svincolamento al suolo (in caso di tentativo di stupro).
– Tecniche a terra (svincolamenti, lotta, percussioni, ecc)
– Simulazioni reali.
– Armi del corpo umano.
– Oggetti di uso comune nella difesa (chiavi, pettine, profumo, rossetto, penna, ecc).
La lezione per le più giovani inizia con il riscaldamento tipico della scuola: corsa, tecniche e percorsi a terra (utili a preparare la donna a eventuali tipi di movimento), tecniche di stretching e potenziamento, tecniche ed esercizi tonificanti come. La lezione segue con le tecniche di difesa personale sia basate sui colpi che sulle leve articolari. Parte fondamentale del programma è l’uso degli scenari reali che possono accadere nella vita reale.