Ginnastica Orientale

Ginnastica Orientale a Lecce

Taiso

Samashiki Taiso (dal giapponese 体, Tai “corpo” e 操 So “tempra”, letteralmente “tempra del corpo”) della Scuola Samashiki Ryu, è un vocabolo giapponese utilizzato per indicare una pratica usata a rafforzare e allenare il fisico, in origine un tipo di allenamento mirato alla preparazione dei praticanti di arti marziali. In modo più ampio il termine viene impiegato per definire l’allenamento del fisico che permette di conservare corpo e mente in piena salute grazie a delle posture statiche e dinamiche. Un sistema codificato estratto da tecniche orientali molto antiche migliorate con tecniche scientifiche moderne. Il programma è adatto a tutti, migliora le articolazioni e la coordinazione motoria.

Il Samashiki Go Rin Ki Taiso “Ginnastica dell’Energia dei Cinque Anelli” è la macro area del benessere, basata su diversi esercizi orientali usati a mantenere il corpo in ottimo stato. Il Go Rin Ki Taiso è un sistema interamente codificato estratto dalla millenaria arte del movimento orientale e non solo perché usa guardare la scienza per ottenere il massimo risultato. Adatto a tutti, proprio perché utilizza il principio dell’acqua Sui migliorandone la funzionalità articolare e la coordinazione motoria.

benessere

Questo tipo di Taiso può essere efficacemente abbinato alle attività sportive e marziali oppure  può essere praticato come uno strumento per migliorare il proprio benessere psicofisico rendendo il corpo più elastico e flessibile come una canna di bambù. La caratteristica del “Go Rin Ki Taiso” è il suo adattamento al praticante, principio dell’acqua. Per la Scuola Samashiki Ryu, l’acqua è un elemento di primaria importanza. Come l’acqua si adatta al contenitore assumendone la forma, esempio: se si versa l’acqua in una bottiglia, l’acqua ne assume la forma, se la si versa in una teiera, anche in questo caso diventa teiera. L’acqua è il Taiso, il contenitore è i Praticante, si adatta in base al suo corpo.

 

 

TSURU

 ASD I CINQUE ANELLI (US ACLI)

(Visited 514 times, 1 visits today)