Scuola Samashiki Ryu – Goshin Jitsu

Samashiki Ryu – Goshin Jitsu

“L’Arte dell’Autodifesa – Scuola Samashiki Ryu”

Tecnica – Filosofia – Cultura – Tradizione – Scienza – Pratica Salutistica – Esoterismo

ARTE MARZIALE & DIFESA PERSONALE 

Samashiki Ryu

Si cammina seguendo le orme degli antichi Maestri
Si studia l’arte della Difesa Personale come nei tempi antichi
E’ benvenuto solo chi ha il cuore puro e sincero da ogni forma di malvagità

La Via del Guerriero

Il termine …

La Scuola di Arti Marziali “Samashiki Ryu” nasce con la finalità di studiare, divulgare e preservare il Goshin Jitsu (l’arte dell’autodifesa) come metodo educativo, culturale a 360° e nello stesso tempo coltivare la pratica della difesa personale come cammino per il perfezionamento del corpo e dello spirito. Il termine Samashiki Ryu – Goshin Jitsu deriva da diversi nomi e concetti usati nel Budo Tradizionale Giapponese. Il termine significa (L’arte dell’Autodifesa – Scuola dell’energia del Triangolo, del Cerchio e del Quadrato). Samashiki Ryu non è uno stile, è solo il nome di una Scuola che segue diverse culture, applicabili a diverse discipline. Si studiano le antiche arti guerriere del passato con un aspetto più (pragmatico) dedicato alla difesa personale.

On Ko Chi Shin

Studiare il Vecchio (le vecchie vie) per comprendere il Nuovo.

La Scuola basa la sua tecnica sulla geometria e in particolar modo sui tre simboli geometrici (Triangolo – Cerchio – Quadrato) applicati alla biomeccanica del corpo umano e all’applicazione dei cinque elementi, una fusione empirica e armonica di antiche tecniche di combattimento con principi scientifici moderni.

Le discipline che si racchiudono sotto il nome SAMASHIKI RYU – GOSHIN JITSU sono:

– KARATE DO
  Scuola di Karate Shotokan integrato con Kata della scuola Samashiki Ryu e del Tuite Jutsu (le mani che afferrano)

– KRAV MAGA ISRAELIANO
  Scuola di Krav Maga Israeliano secondo il (Metodo Samashiki Ryu)

La Scuola Samashiki Ryu segue un approccio prettamente legato alla Cultura Giapponese sia per l’uso della terminologia che per l’etichetta. Nel suo aspetto “Guerriero” proprio perchè si segue il BUSHIDO, il Goshin  può assumere molteplici forme ed applicazioni. 

 Gi: Onestà e Giustizia –  Yu: Eroico Coraggio –  Jin: Compassione –  Rei: Gentile Cortesia

 Makoto: Completa Sincerità – 名誉 Meiyo: Onore – 忠義 Chugi: Dovere e Lealtà

ARTE MARZIALE TRADIZIONALE & DIFESA PERSONALE

* * *

Tuite Jutsu

 La Scuola nei programmi avanzati da molta importanza al Tuite Jutsu ha subito diverse influenze dalle arti marziali cinesi. Analizziamo in breve il termine: Tui afferrare – Te mano, ossia “arrestare o afferrare l’avversario usando le mani”

Appartengono a questa categoria, tutte le tecniche che riguardano l’arte di “afferrare, controllare e colpire” l’avversario sottomettendolo.

Lavoro e manipolazione delle articolazioni.
Lavoro nell’afferrare i muscoli (Tecniche di artiglio per strappare e lacerare)
Lavoro e intrappolamento degli arti con sottomissione (dita, polsi, spalle, ecc)
Bloccare il respiro.
Ostruire o bloccare le vene o le arterie.
Studio delle leve articolari e proiezioni.
Studio e applicazione scientifica dei Punti Vitali.

UNBALANCING

Aspetto Pragmatico e Reale
(Arte finalizzata alla difesa personale)

La Scuola Samashiki Ryu ha come intenzione di offrire un aspetto “pragmatico e funzionale” delle arti marziali. Oltre alla pratica esoterica antica che riguarda la disciplina per i livelli superiori, vi è anche la fusione di concetti, tecniche e principi di Autodifesa e di “Combattimento Corpo a Corpo” sia a mani nude che con armi derivati dai più efficaci e moderni Sistemi di combattimento e autodifesa “Israeliani” come il Krav Maga (קרב מגע) e tecniche derivate da diverse culture “Medievali” come il Flos Duellatorum la Scherma Storica. L’arte marziale tradizionale viene praticata con un approccio reale alla difesa personale in modo specifico anche relativo all’applicazione dei Kata. Il Kata viene praticato al contrario, dall’applicazione reale della difesa personale si passa alla forma.

 

Usa il dorso per difenderti – Usa la lama per combattere – Usa la punta per sopravvivere

TSURU