Il Simbolo

Il Simbolo

Il simbolo della Scuola Samashiki Ryu è costituito da diversi elementi che caratterizzano la didattica, la filosofia e il metodo di insegnamento della Scuola.

Il termine Samashiki Ryu – Goshin Jitsu deriva da diversi nomi usati nel Budo Tradizionale e il suo significato è (L’arte dell’Autodifesa – Scuola dell’energia del Triangolo, del Cerchio e del Quadrato).

Il simbolo

Il Cerchio rappresenta la ricerca continua da parte del praticante per migliorare sia la tecnica che il carattere. Una ricerca che non avrà fine. Esso rappresenta anche la tecnica pulita senza spigoli, per tale ragione il praticante deve praticare per togliere le spigolature e imperfezioni.

I Due Praticanti rappresentano due arti marziali differenti, dove chi esegue la tecnica utilizza il metodo di chi la subisce, creando uno scambio culturale tra le due discipline, come concetto di scambio di idee ed esperienze. Il significato rappresentato dai due praticanti è quello dell’assenza di superiorità tra due discipline diverse, nel simbolo sono due Arti Marziali, Karate & Aikido (il cuore della scuola)

La mancanza di superiorità indica che tutte le discipline sono da rispettare, senza critiche e senza discriminazioni, in quanto una collaborazione tra i vari metodi porta ad una crescita sia tecnica che culturale. Spesso e volentieri diverse arti marziali hanno molte cose in comune e per tale ragione occorre ricercare insieme e senza superiorità. 

Il Tao rappresenta l’antichissima filosofia taoista (Yin e Yang) applicata alla tecnica della difesa personale.

Le Otto Punte che partono dal Tao rappresentano alcuni dei principi tecnici del programma, come il principio dello squilibrio, del triangolo, ecc.

Le onde del mare rappresentano molti aspetti, tra i più importanti vi è il principio dell’acqua e la sua funzione di adattamento. In effetti, l’acqua non ha una forma ma assume tutte le forme.

Le 3 onde rappresentano i livelli di conoscenza e applicazione della Scuola, descritti nel motto:

Usa il dorso per difenderti
Usa la lama per combattere
Usa la punta per sopravvivere

(Visited 266 times, 1 visits today)