Karate Do Lecce

Karate Do

SAMASHIKI RYU – KARATE DO

Verifica se il corso è attivo (clicca)

Il Karate Jutsu della scuola Samashiki Ryu non è assolutamente uno stile nuovo di Karate, al contrario, il karate praticato è quello dello stile Shotokan Tradizionale ma con un approccio più pragmatico secondo la filosofia della scuola Samashiki Ryu. Il programma didattico è quello tradizionale usato in tutte le scuole Shotokan, ciò che lo differenzia è la parte dedicata al Bunkai (applicazione) in quanto applica e adotta dei principi più aperti e pragmatici derivanti dai sistemi di difesa personale israeliani. 

I principi di Triangolo – Cerchio – Quadrato si adattano e si armonizzano con il Karate Tradizionale Shotokan con l’unico scopo di portare solo una visione più a 360° secondo la scuola.

La Scuola di Karate ha lo scopo di far progredire i praticanti con il livelli dello Shotokan nelle varie cinture in modo da essere riconosciuti come “stile” ovunque. Quello che verrà fatto come Scuola Samashiki Ryu saranno programmi e Kata integrati.

Il Karate ha una progressione tecnica di livello dello stile Shotokan ma insieme ai Kata dello stile verranno integrati anche quelli originali della scuola Samashiki Ryu e di altri stili. Lo studio comprende anche il Tuite Jutsu (le mani che afferrano) ossia la manipolazione delle articolazioni che serve a sottomettere l’avversario. Esempio di un Kata della Scuola Samashiki Ryu è Shiro Tsuru, Kata moderno ma nello stesso tempo legato alla storia.

Tuite Jutsu & Bunkai Jutsu

Il Tuite Jutsu rappresenta uno dei pilastri fondamentali di quello che era il Karate Jutsu praticato ad Okinawa prima che lo stesso diventasse moderno. In effetti, il Karate antico comprendeva: Atemi Jutsu “L’arte di colpire”, il Tuite Jutsu“l’arte delle leve articolari e delle immobilizzazioni”, il Kyusho Jutsu “studio dei punti vitali”, il Tegumi “la lotta” e il Kiko“lo sviluppo dell’energia interna”.

Tui afferrare – Te mano, ossia “arrestare o afferrare l’avversario usando le mani“.

Appartengono a questa categoria specifica, tutto lo studio e tutte le tecniche che riguardano “l’arte dell’afferrare, controllare e colpire l’avversario sottomettendolo”. Bunkai e Tuite Jutsu vanno di pari passo.

(Visited 26 times, 1 visits today)