Samashiki Ryu

LA SCUOLA
SAMASHIKI RYU

Arti Marziali e Cultura Orientale

Introduzione della Scuola:

Samashiki Ryu è una scuola, un movimento di pensiero con l’unico scopo di studiare l’uomo nelle sue diverse forme di espressione come: arti marziali, sistemi di difesa personale e combattimento, cultura, benessere, religione, folklore, costumi e antiche usanze dei popoli sia orientali che occidentali, rappresentando così un ponte tra passato e presente, dove un insieme di culture e filosofie si fondono armonicamente per la crescita spirituale e culturale del praticante.

La Scuola Samashiki Ryu non rappresenta un nuovo stile di Arte Marziale o Difesa Personale e non riguarda solo ed esclusivamente solo le Arti Marziali. Samashiki Ryu rappresenta una Scuola di Arti Marziali e Discipline del Benessere legata principalmente alla cultura giapponese del Budō ma si estende in tutti i campi che riguardano l’uomo e la cultura legata ai popoli orientali e occidentali.

Il budō (武道) è la via delle Arti Marziali Giapponesi. Il termine è composto dagli ideogrammi kanji bu () e dō (), che si possono tradurre come Via marziale, oppure Via che conduce alla pace, Via che conduce alla cessazione della guerra attraverso il disarmo.  Il Budo si sviluppò come come Via dal Bujutsu, che era una pura tecnica di guerra, basata più sulla tecnica per abbatter il nemico che sulla Via spirituale o educativa proposta dal Dō. 

Le forme classiche di Budo furono create da persone dinamiche e tale forma non sorse per puro divertimento o per passare il tempo o per esibire la maestria solo per estetica. Il Budo ha lo scopo di portare il praticante in uno stato che va oltre il solo aspetto marziale e fisico, in quanto lo scopo è di raggiungere la perfezione in tutti i gesti del quotidiano.

La Scuola Samashiki Ryu segue un approccio prettamente legato alla Cultura Giapponese sia per l’uso della terminologia che per l’etichetta. Nel suo aspetto “Guerriero” proprio perchè si segue il BUSHIDO, il Goshin Jitsu  può assumere molteplici forme ed applicazioni. 

義 Gi: Onestà e Giustizia – 勇 Yu: Eroico Coraggio – 仁 Jin: Compassione – 礼 Rei: Gentile Cortesia – 誠 Makoto: Completa Sincerità – 名誉 Meiyo: Onore – 忠義 Chugi: Dovere e Lealtà

* * *

La Scuola Samashiki Ryu

La Scuola Samashiki Ryu nasce nel 2013 con la finalità di studiare, divulgare e preservare il Goshin Jitsu (l’arte dell’autodifesa) come metodo educativo, culturale a 360° e nello stesso tempo coltivare la pratica delle Arti Marziali e della Difesa Personale come cammino per il perfezionamento del corpo e dello spirito. Lo scopo della Scuola è lo studio delle diverse discipline marziali, dove oltre alla tradizione, viene espresso il concetto di “EMPIRICO” in tutte le sue forme. Il Goshin Jitsu è un termine generico per indicare l’arte della Difesa Personale estrapolata da diverse discipline o meglio una disciplina viene studiata non per agonismo ma per difendere la propria e altrui incolumità senza tralasciare l’aspetto storico culturale di ognuna di essa.

On Ko Chi Shin

Studiare il Vecchio (le vecchie vie) per comprendere il Nuovo.

Il nome…

Samashiki Ryu è un acronimo formato da alcuni termini che riguardano il Budo:

Sankaku – Maru – Shikaku – Ki – Ryu

Scuola dell’energia del Triangolo, del Cerchio e del Quadrato”

Triangolo:
con vertice rivolto verso l’alto, rappresenta il fuoco, con il vertice verso il basso invece l’elemento acqua. I tre lati: Cielo – Terra – Uomo / Mente – Corpo – Spirito / Passato – Presente – Futuro. Il triangolo esprime la dimensione e il flusso del Ki (energia). Generazione dell’energia.

Cerchio: 
è l’emblema universale dell’infinito, della perfezione e dell’eternità. La natura si esprime attraverso cerchi, circuiti e spirali. Il cerchio è vuoto e riempie tutto. Dimensione liquida. Generazione dell’unificazione e armonia.

Quadrato:
è il fondamento del mondo fisico, composto da terra, acqua, fuoco e aria. Il quadrato rappresenta la dimensione solida. Esprime la forma, la solidità e il controllo.


Molto di più di una semplice arte marziale. Il praticante serio che considera la disciplina molto di più di una semplice attività fisica, troverà nel suo interno:

Tecnica – Filosofia – Cultura – Tradizione – Scienza – Pratica Salutistica – Esoterismo

 

spiritual

 

La Scuola Samashiki Ryu cerca di portare il praticante al miglioramento dello sviluppo fisico, etico e morale, dando importanza agli aspetti filosofici e culturali della scuola che anche se moderna è legata da un cordone ombelicale alle culture passate. Partendo dal presupposto che le arti marziali e in genere tutti i sistemi di combattimento siano stati creati dall’uomo, lo scopo della scuola è quella di ricercare attraverso la tradizione l’evoluzione un aspetto più pragmatico delle tecniche stesse. Tutto ciò che oggi è tradizionale all’epoca non lo era, per tale ragione la Scuola Samashiki Ryu ha il compito di preservare le antiche arti guerriere ma nello stesso tempo mutare e migliorare le stesse tramite la ricerca.

Samashiki Ryu Goshin Jitsu (L’arte della Difesa Personale) rappresenta la macro area dove vengono inserite e distinte diverse Arti Marziali e Diversi Sistemi di Autodifesa.

Nel nostro Dojo (luogo di pratica) si approfondiscono materie che riguardano due aree: 


Karate Jutsu

                                 

Krav Maga (Disciplina affine del Ju Jitsu)

                                

***

“Non siamo legati a nessuna forma politica”
Non seguiamo nessuna bandiera”

Siamo Fratelli nell’Arte

“La tradizione non consiste nel mantenere le ceneri ma nel mantenere viva una fiamma”

* * * 

 Conclusioni:

La Scuola Samashiki Ryu è una scuola di arti marziali e difesa personale “Tradizionale – Empirica” nello stesso tempo. Lavoriamo senza seguire una sola bandiera o senza essere vincolati a fatti di natura politica perchè queste ultime bloccano la vera crescita dell’arte. Gli antichi maestri e padri delle arti marziali tradizionali, erano esseri umani che nel fondare una disciplina, hanno unito la loro esperienza maturata nella loro vita ed hanno espresso il loro pensiero e la loro arte. Quello che per noi oggi è tradizionale, in quei tempi non lo era. Anche noi siamo esseri umani come loro, con le nostre emozioni, i nostri limiti, ma come loro abbiamo la libertà di espressione e di mettere in pratica la nostra esperienza nel campo della difesa personale, delle arti marziali e del benessere, tramite la pratica e la ricerca. Se ti riconosci in questo, saremo lieti di accoglierti nel nostro dojo ed essere nostro “Fratello nell’Arte”, se non ti riconosci in questo, ti rispettiamo ugualmente ma sicuramente la tua visione nel vedere le cose non è in linea con il nostro orientamento.

Scuola di Arti Marziali a Lecce

Si cammina seguendo le orme degli antichi Maestri
Si studia l’arte della Difesa Personale come nei tempi antichi
E’ benvenuto solo chi ha il cuore puro e sincero da ogni forma di malvagità

 

Samashiki Ryu non è una Federazione o un organizzazione similare. Samashiki Ryu è una scuola o meglio un movimento culturale e marziale che si aggancia a diverse discipline. Non seguendo alcuna forma politica, la Scuola è affiliata direttamente all’Ente di Promozione Sportiva “US ACLI”.

(Visited 625 times, 1 visits today)